Gli eventi Laudato si' per il Tempo del Creato 2025

 

La Comunità Laudato si’ di San Giovanni Rotondo ha organizzato una serie di iniziative per il Tempo del Creato, periodo in cui la famiglia ecumenica nel mondo si unisce in preghiera per la cura e la protezione della casa comune.
Le celebrazioni per il mese del Creato iniziano il 1 settembre e si concludono il 4 ottobre, giorno in cui la Chiesa festeggia San Francesco D’Assisi, patrono d’Italia e dell’ecologia. 

Il tema di quest’anno è “Pace con il Creato” e riprende i versi di Isaia (32:14): “Il profeta raffigura un Creato desolato e senza pace a causa della mancanza di giustizia e della rottura del rapporto tra Dio e l’umanità”. Le stesse parole sono state riprese da Papa Leone XIV: “Insieme alla preghiera sono necessarie la volontà e le azioni concrete che rendono percepibile la carezza di Dio sul mondo”, sostiene il pontefice nel messaggio per la X Giornata Mondiale di preghiera per la cura del Creato. 


Il programma degli eventi 


A San Giovanni Rotondo, martedì 2 settembre, alle ore 20.30, presso il piazzale della chiesa di Sant’Onofrio, si terrà l’adorazione eucaristica.
Il momento di preghiera sarà presieduto da S.E.R. Mons. padre Franco Moscone, arcivescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, con la partecipazione di don Pasquale Paloscia, assistente spirituale della comunità Laudato si’. 

Venerdì 5 settembre, ore 21.00, a Mattinata, presso la “Casa dell’Arte”, avrà luogo la quarta edizione del concerto “Una voce per il Creato”. La kermesse musicale è organizzata in collaborazione con l’associazione “Dare”.
Nel corso della serata a ingresso libero, alcuni giovani artisti del territorio si esibiranno sulle note di grandi classici della musica italiana e internazionale, proponendo brani con temi di pace, cura e fraternità e alternati dalle coreografie interpretate dai giovani e giovanissimi allievi della “RDL Academy” di Mattinata i cui insegnanti sono artisti della compagnia teatrale RDL formata da Carlo Tedeschi. 

A concludere gli eventi del Creato sarà la messa Laudato si’ di sabato 20 settembre. La celebrazione è in programma a San Giovanni Rotondo presso “Contrada Costa", un quartiere della città colpito nel mese di luglio da un grave incendio. 


APS Comunità Laudato si' San Giovanni Rotondo


Locandina eventi.




Post popolari in questo blog

IL PRESEPE DELLA SPERANZA

Roma, discussa la tesi sperimentale su Padre Pio e il Giubileo