LA COMUNITA' LAUDATO SI AL CONVEGNO PER LA PACE

 



La pace al centro di una tavola rotonda. 

In occasione del primo anniversario dello scoppio del conflitto russo-ucraino, il coordinamento cittadino del tavolo per la pace di San Giovanni Rotondo ha organizzato una conferenza per provare a chiedere la fine della guerra e l’inizio di una trattativa di pace. 

L’evento si è svolto domenica 26 febbraio presso il salone parrocchiale di San Leonardo, Chiesa Madre della città di San Pio. 


Durante il convegno hanno preso parte con alcuni interventi le principali associazioni che hanno aderito alla proposta del comitato. Oltre a Emergency, Uisp body shape, Polisportiva “Eppe Merla”, Rifondazione Comunista e ANPI, ha partecipato anche la nostra Comunità Laudato Sì. 

Nel corso della tavola rotonda sono intervenuti Mons. Franco Moscone, arcivescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e Giuseppe La Porta, referente coordinamento “Capitanata per la pace”, con Stefano Campanella direttore dell'emittente televisiva Padre Pio tv che ha moderato i lavori.  


"La pace è sempre un cantiere aperto", ha affermato mons. Moscone che poi ha continuato citando l'articolo 11 della Costituzione italiana. L'Arcivescovo spera che questo conflitto possa terminare prima del sessantesimo anniversario dell'enciclica "Pacem in terris", scritta nel 1963 da papa Giovanni XXIII. 


Nel corso della serata, è stato annunciato un convegno che si terrà il prossimo 24 aprile a Foggia, mentre Giuseppe La Porta, referente coordinamento Capitanata per la pace, ha proposto di unire il coordinamento di San Giovanni Rotondo a quello regionale. "Tutte le guerre sono complesse, anche conquistare il consenso della gente è importante: dobbiamo stare attenti a questo", ha continuato La Porta. 






Commenti

EVENTI PASSATI