La veglia di preghiera a Tor Vergata

 


Articolo di Antonio Cascavilla

Foto e video di Matteo Di Cosmo


Si è conclusa la veglia di preghiera con Papa Leone XIV in occasione del Giubileo dei Giovani. 
Circa un milione o forse un po' di più i ragazzi presenti e 146 i paesi rappresentati nell'area di Tor Vergata. 
Il palco con l'altare per la celebrazione è stato collocato al centro, vicino all'alta croce, dove nell'estate del 2000 si è svolto l'incontro mondiale dei papa boys durante il Grande Giubileo. 
Domani, alle ore 9.00, sarà celebrata la Santa Messa, ultimo evento della settimana

L'arrivo del Papa

Il pontefice è arrivato in elicottero intorno alle 19.25. 
A bordo di una papamobile scoperta ha salutato i diversi settori presenti nella spianata di Tor Vergata. Un giro durato circa trenta minuti. Poi Papa Leone XIV è sceso dall'auto e ha percorso un tratto a piedi insieme a monsignor Fisichella e a un gruppo di giovani che poi si sono seduti ai lati del palco.  

La veglia

Il Papa sorregge la croce e in processione, insieme ai giovani, si è recato presso l'altare. È questo il momento iniziale della Veglia di preghiera per il Giubileo dei Giovani, a Tor Vergata. 
Dopo il canto e la benedizione iniziale i ragazzi hanno posto tre domande al Santo Padre. La prima (in lingua spagnola) sull'amicizia, la seconda (in lingua italiana) sul coraggio e la terza (in lingua inglese) su come trovare Gesù nella vita. 
"L'amicizia può cambiare il mondo ed è una strada per la pace. Scegliere significa anche rinunciare e questo viene dall'amore. Il dono della vita è la via per realizzare la nostra persona. Se volete incontrare il Signore, ascoltate le Sue parole. Servite i poveri, siate uniti con Gesù Cristo nell'eucarestia, amate secondo il Suo stile", ha affermato Papa Leone XIV. 
Poi una preghiera per due ragazze decedute in questi giorni e per un ragazzo spagnolo ricoverato all'ospedale "Bambino Gesù" di Roma. 
Durante il momento di adorazione è stato esposto l'ostensorio usato da don Bosco e conservato presso la parrocchia Sant'Antonio Abate di Torino. 

Il pre veglia: tra musica e testimonianze

Alle 14.00 è iniziato un momento di festa. Un lungo intrattenimento con numerosi ospiti. 
Sul palco venticinque gruppi musicali provenienti da tutto il mondo. Tra questi anche "Il Volo". 
Durante il pomeriggio è stato presentato un filmato che ha rinnovato ai giovani l'invito per la GMG 2027 che si svolgerà in Corea del Sud, a Seul. 
Tra gli speaker del pomeriggio anche Rudy Zerbi che ha parlato di coraggio e ha introdotto il suo discorso con alcune clip di tre papi: Giovanni Paolo II, Francesco e Leone XIV. 
In mattinata una brutta notizia ha colpito tutti i partecipanti. Una ragazza egiziana di 18 anni è morta ieri, in serata, durante un viaggio in pullman. Il Papa, avvisato del tragico evento, ha accolto in Vaticano il gruppo di amici.  



                                                           




Post popolari in questo blog

IL PRESEPE DELLA SPERANZA

Roma, discussa la tesi sperimentale su Padre Pio e il Giubileo