DIECI ANNI CON PAPA FRANCESCO

 


Articolo di Antonio Cascavilla

Il 13 marzo 2013, alle ore 18.50, Jorge Maria Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, veniva eletto papa. Il nome scelto fu quello di Francesco. La Chiesa abbracciava il 266° papa della storia. Gli occhi commossi ed emozionati del mondo erano connessi con Roma. Piazza San Pietro si preparava ad aprire le braccia del colonnato per accogliere i fedeli. 

Oggi, 13 marzo 2023, Papa Francesco festeggia il decimo anniversario del suo Pontificato. 

L'enciclica "Laudato Sì" ci insegna ad amare e rispettare la terra con tutte le sue creature, senza dare le spalle agli ultimi. Il papa lo abbiamo visto più volte accogliere e confessare i poveri in Vaticano.

Nel 2016 si è svolto il Giubileo straordinario della Misericordia. Francesco ha voluto in San Pietro le spoglie mortali di Padre Pio da Pietrelcina, santo umile e vero testimone di fede. Due anni più tardi il Santo Padre si è recato nella città di San Giovanni Rotondo per pregare e visitare i luoghi cari al frate con le stimmate e per portare una carezza ai bambini ricoverati presso il poliambulatorio della città. In Francesco vediamo una guida spirituale. Toccante resterà l'immagine della preghiera che si svolse durante la pandemia, in una Roma deserta dove a regnare era il silenzio. 

I giovani sono la vera forza del nostro papa. "Sognate e siate costruttori tra le macerie", fu la frase ad effetto che colpì tutti. Gli stessi giovani che saranno protagonisti della prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà nel mese di agosto a Lisbona, in Portogallo. 

Grazie Papa Francesco per questi dieci anni di Pontificato. 

Grazie per le parole, il conforto e la gioia. 


Commenti

EVENTI PASSATI