Con l'adorazione eucaristica è iniziato il Tempo del Creato a San Giovanni Rotondo

 


Sotto una volta verde, fatta di alberi con la chioma protesa verso il cielo e vibrante per il vento, ci siamo ritrovati in tanti, nella serata di lunedì 4 settembre, a pregare insieme di fronte durante il tradizionale momento di preghiera, organizzato dalla Comunità Laudato sì di san Giovanni Rotondo, all’interno delle iniziative per il Tempo del Creato. 

Padre Franco Moscone, Arcivescovo della diocesi di Manfredonia, Vieste, San Giovanni Rotondo che ha presieduto l’adorazione eucaristica nello spazio antistante la Chiesa di Sant’Onofrio, ha osservato che  “abbiamo trasformato una piazzetta in una cattedrale a cielo aperto, come amava ripetere San Pio da Pietrelcina”. 

Il tema del Tempo del Creato quest’anno è  tratto da una citazione del profeta Amos: “che la giustizia e la pace scorrano”, augurandosi oceani di giustizia e di fiumi di pace. Non ci può essere pace senza giustizia e, ha sottolineato Padre Franco, non ci può essere giustizia se non “facendo un percorso dalla terra al cielo, partendo dal nostro rapporto con la terra e con la natura che è la nostra casa. E da questa giustizia ambientale ed ecologica si passa alla giustizia delle relazioni tra popoli, tra l’umanità intera e si giunge ad essere veramente giusti davanti a Dio”. E ci ha invitato a chiedere la grazia di vivere la giustizia alla stessa stregua della fame e della sete, bisogni primari indispensabili, in modo da poterla sempre perseguire nelle piccole e grandi scelte personali e comunitarie. 

È stato un momento bello, di sosta e di consapevolezza, con la presenza di Don Pasquale Paloscia, assistente spirituale della Comunità Laudato sì e di don Leo Abbascià, parroco di Sant’Onofrio, aiutati dalla natura circostante, dalla musica e dai canti, abbiamo rafforzato i legami misteriosi di fraternità fra noi e con il Creato, rinnovando l’impegno di essere con i nostri stili di vita rinnovati, affluenti o solo piccoli rivoli che concorrono ad aumentare qui ed ora le acque dell’unico fiume di giustizia e di pace.

Maria Stella Alemanno







Commenti

EVENTI PASSATI