A San Giovanni Rotondo un convegno per parlare di pace




Si è appena conclusa la conferenza stampa di presentazione del convegno “Il poliedro della pace”, evento che si svolgerà a San Giovanni Rotondo il 27 e 28 ottobre. 

Durante le due giornate si parlerà di giustizia, ambiente, religione, con la partecipazione di accademici, magistrati e vari esperti nei diversi settori. 


Nel corso della presentazione, avvenuta presso il chiostro comunale, sono intervenuti diversi promotori dell’incontro e tra questi anche l’arcivescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo S. E. R. Mons. Franco Moscone: “L’idea del convegno è nata il 23 settembre, giorno della festa di San Pio. I Gruppi di Preghiera nascono agli inizi degli anni quaranta e avevano come prima finalità l’essere intercessori della pace. Padre Pio ha lasciato l’impegno di diventare città della pace”. 

Il sindaco prof. Michele Crisetti ha preso l’impegno di costruire un progetto di pace a San Giovanni Rotondo. 


Abbiamo pensato di dare a questa città un nuovo volto. L’idea è quella di rendere strutturale questo evento e speriamo che possa nascere anche un seguito”, è stato invece il commento di Sacha De Giovanni, docente e presidente dell'Associazione Italiana Insegnati di Geografia di Foggia. 


Il titolo del convegno, come spiega prof. Massimiliano Arena, è ispirato alla frase di Papa Francesco “la società è un poliedro”. L’evento, aperto a tutti, è frutto anche di una collaborazione con le diverse realtà del territorio. “Saranno presenti studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti di Manfredonia e San Giovanni Rotondo, circa settanta insegnanti delle varie discipline e una ventina di avvocati”, continua Arena durante il suo intervento e in conclusione aggiunge: “Noi analizziamo la pace attraverso vari aspetti. Chiunque può accedere a questo evento e trovare qualcosa di interessante”. 


di Antonio Cascavilla 

Commenti

EVENTI PASSATI