Via Crucis Laudato si', Mons. Moscone: "I bambini sono grandi portatori di speranza"

 

Mons. Moscone durante la Via Crucis Laudato si'.

di Antonio Cascavilla


“Semi di Speranza” è il titolo della Via Crucis organizzata dalla comunità Laudato si', che si è svolta ieri a San Giovanni Rotondo. 

Il momento di preghiera che avvicina i cristiani verso la Settimana Santa,  si è tenuto presso le quattordici stazioni monumentali di Monte Castellana ed è stato presieduto da Mons. padre Franco Moscone, arcivescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, con la partecipazione di don Pasquale Paloscia, assistente spirituale della comunità Laudato si’. 


Le riflessioni scritte dai bambini delle scuole primarie hanno riscaldato la serata nella città di San Pio. 

Il vescovo, durante un momento finale di riflessione, ha sottolineato e ha provato a spiegare il vero significato di speranza, insieme ai tanti bambini giunti sul luogo per la preghiera. 

“I semi sono speranza o no?", ha chiesto monsignor Moscone ai più piccoli. “I semi sono speranza, sono la radice della speranza, perché senza i semi non verrebbe fuori niente, neanche i fiori e le piante, ma soprattutto i frutti di cui tutti abbiamo bisogno." L’arcivescovo ha continuato domandando se la speranza è presente nel piccolo o nel grande. Un altro bambino con la croce tra le mani ha risposto: “Nel grande!”. 


“Il seme ha una forza grandissima tanto da diventare speranza", ha continuato il pastore. "La speranza è una cosa grande, grandissima già contenuta nel seme anche piccolo. Ogni persona, soprattutto i piccoli, quindi voi e quelli che ancora devono nascere e che sono nel grembo materno, siete grandissimi di speranza. In questo momento che chiamiamo Via Crucis abbiamo rivisto nelle immagini l’ultimo viaggio di Gesù da Gerusalemme, al Calvario, alla croce. Un viaggio in cui Cristo è diventato seme ed è stato seminato nella terra per poi diventare grande, risorgere e portarci con lui nel suo amore fino all’eternità. Ritorniamo a casa con una certezza: la speranza si trova nei semi e in quei semi si trovano grandezza e forza", ha concluso padre Franco Moscone. 




IN EVIDENZA

15 aprile 2025 - Adorazione eucaristica